Per iniziativa di alcuni amici, legati dalla comune passione per le canzoni di Fabrizio De André, il gruppo si costituisce originariamente nel 1995. La prima esibizione in pubblico avviene nel 1996 al Mexico e Nuvole di Lendinara (RO), in una formazione ancora provvisoria.
Nel corso degli anni "La Cattiva Strada" si esibisce in numerosi locali e manifestazioni musicali del Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Tra il 97 e 98, il gruppo, sostenuto da un coro polifonico, propone una rivisitazione de La Buona Novella.
Tra il 2002 e il 2003 la formazione viene aggiornata con l'arrivo di due nuovi componenti, una sezione ritmica rappresentata da Filippo Augusti al basso e Davide Grotto alla batteria."La Cattiva Strada" continua ad esibirsi nel Triveneto e in Emilia Romagna, spesso sostenendo iniziative di solidarietà per Emergency ed altre associazioni.
Tra luglio e ottobre 2004 il gruppo registra 6 brani contenuti in un CD totalmente autoprodotto.
Nell'estate 2007 il gruppo è costretto a sospendere l'attività per un cambio della guardia interno, con l'ingresso di due nuovi musicisti (Moreno Prearo alla batteria e Simone Battistini al basso).
Si sono poi aggiunti al gruppo Ermanno Bonagurio, con i colori delle sue numerose percussioni, e Marco Dainese con la viola. Da segnalare l'ingresso di Alessandro Beghi al basso e Alberto Muneratti alle chitarre, ora sostituito da Mirco Drago. Poi alla batteria è arrivato Antonio Carrara e adesso c'è Gianluca Drugo Milani.
Il repertorio attualmente proposto si compone di circa venticinque canzoni, dalle più antiche alle più recenti, toccando tutti i momenti principali della carriera artistica di De André: dai primissimi dischi (La canzone di Marinella, La guerra di Piero, Bocca di rosa), attraverso La buona Novella e Storia di un impiegato, ai più recenti Volume VIII e Rimini, fino a Creuza de ma e Anime salve.
I componenti de "La Cattiva Strada" hanno incontrato personalmente Fabrizio De André in occasione di uno dei suoi ultimi concerti: De André li ha incoraggiati a proseguire, dimostrando soddisfazione per l’iniziativa intrapresa.